CALCUTTA
Calcutta, all’anagrafe Edoardo D’Erme, è un cantautore originario di Latina. Fino al 2011 Edoardo ha fatto parte del duo indie pop Calcutta insieme Marco Crypta. Dal 2012, Edoardo ha intrapreso la carriera da solista mantenendo lo pseudonimo Calcutta, incidendo il disco Forse… e l’EP The Sabaudian Tape.
Nel 2015, Calcutta ha firmato un contratto con l’etichetta Bomba Dischi e il 30 novembre 2015 ha pubblicato l’album di debutto Mainstream, realizzato in collaborazione con Marta Venturini e con il cantautore e produttore romano Niccolò Contessa de I Cani. Da Mainstream sono stati estratti i singoli Cosa Mi Manchi A Fare, Gaetano e Frosinone.
Nel 2016, Calcutta ha pubblicato Oroscopo, uno dei suoi brani di maggiore successo, prodotto dal duo Takagi & Ketra.
Il 25 maggio 2018 è uscito il secondo album di Calcutta, Evergreen, da cui sono stati tratti i singoli Orgasmo, Pesto, Paracetamolo e Kiwi.
Contemporaneamente, Edoardo ha portato avanti la carriera di autore: ha scritto Mi Hai Fatto Fare Tardi per Nina Zilli, Milano Intorno e Allergia per J-Ax e Fedez, Io Non Abito Al Mare, Tropicale, La Serie B e Tapioca per Francesca Michielin, Latina per Emma e MARE DI GUAI per ARIETE, che ha portato la canzone al Festival di Sanremo nel 2023. Edoardo ha anche scritto per Elisa la canzone Se Piovesse Il Tuo Nome, pubblicata anche in una versione in cui i due artisti la interpretano insieme.
Calcutta, inoltre, ha collaborato con Franco126 nella canzone Blue Jeans, con TROPICO nella canzone Non esiste amore a Napoli e con Marracash nella canzone LAUREA AD HONOREM.
Calcutta ha sfidato il modo di intendere la musica indipendente in qualità di outsider. Calcutta ha affermato di ispirarsi a vari artisti italiani, citando fra essi Lucio Battisti, Lucio Dalla e Luca Carboni, ma anche alla musica del Brasile, in particolare quella di Caetano Veloso.
I POSTI SISERVATI AI DIVERSAMENTE ABILI SONO TERMINATI